KARATE 

adulti

 

Durata

60 minuti

}

Lunedì e Mercoledì

Ragazzi: 18.00/19.00
Adulti:19.00 / 20.00

cos’è il karate 

Arte marziale giapponese, che si propone come disciplina sportiva. Come sport cura lo sviluppo di quelle capacità che regolano il movimento, lo sviluppo della forza generale e la mobilità articolare. Come arte marziale studia il Kata, il Kumite, e la difesa personale attraverso l’uso di tecniche, pugni, calci, leve articolari e proiezioni.

kumite

Vuol dire combattimento: si studiano gli attacchi di pugno, calci, parate e proiezioni con un partner. Lo studio del Kumite è basato sul controllo assoluto degli attacchi. Le tecniche, sia di attacco che difesa, devono essere eseguite con velocità e precisione assai elevate. Punto fondamentale del combattimento del Karate è la salvaguardia dell’incolumità del proprio avversario.

Molteplici sono quindi gli elementi che influenzano un combattimento: precisione e perfetta esecuzione delle tecniche, velocità, buona mobilità articolare per eseguire tecniche di calcio, controllo della distanza, tattica e strategia.

Nel combattimento del Karate si usano comunque delle protezioni quali guantini, parastinchi, conchiglia, paradenti e paraseno.

kata

Insieme di posture e tecniche di attacco e difesa con avversari immaginari; esercizio eccellente atto al miglioramento dell’equilibrio, lateralità, forza rapida,
percezione del proprio corpo e alla memoria motoria.

difesa personale

Una buona base di difesa viene data sia dal lavoro svolto per il Kata che per il Kumite. Si studia la conoscenza di punti vitali, mettendo in pratica tecniche più specifiche per la difesa tipo ginocchiate, gomitate, leve articolari, proiezioni e lotta a terra. Si affrontano quelle situazioni che possono capitare per strada o nella vita quotidiana, andando a colmare quelle paure che condizionano il nostro stato psicologico nell’ affrontare determinate situazioni.

UNISCITI A NOI

scrivici
PER maggiori informazioni

 

 

orari

Dal lunedì al venerdì: 9:30 – 22:00

Mercoledì: 14.30 – 22.00

Sabato: 9:30 – 12:30