FUNCTIONAL TRAINING

 

Durata

45′

}

martedì ore 19.30-20.15

cos’è IL FUNCTIONAL TRAINING

Il functional training o allenamento funzionale, è un sistema di allenamento finalizzato a migliorare il movimento in tutte le sue varianti. Un movimento si dice “funzionale”  quando rispecchia i gesti della vita quotidiana: movimenti naturali, realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari.

Il functional training si basa quindi sull’esecuzione di esercizi che mimano i movimenti che il corpo esegue quotidianamente.

obiettivi

Miglioramento della performance fisica sia in ambito sportivo che nella vita quotidiana.

Si tratta dunque di una preparazione fisica a 360°, in cui si mira ad ampliare il “reportorio motorio” di ognuno, migliorando sinergicamente forza, rapidità, resistenza, mobilità articolare e le capacità coordinative.

Riassumendo il functional training migliora la stabilità e controllo del corpo, rinforza  e tonifica tutti i muscoli, migliora la capacità cardiovascolare, favorisce il dimagrimento e garantisce un miglioramento della qualità della vita grazie all’aumento di forza, agilità e reattività.

programma

La lezione si basa essenzialmente sull’esecuzione  di una serie di esercizi calibrati e progressivi, che permettono di migliorare le prestazioni del nostro corpo. Questo tipo di allenamento non prevede l’utilizzo di macchinari complessi, bensì si basa sull’esecuzione di esercizi a corpo libero o con l’ausilio di attrezzi come manubri, bilanceri, palle mediche, elastici ecc. Fondamentali sono le alternanze tra periodi di lavoro a pieno carico con conseguente aumento della forza a periodi di recupero (50% del massimale) e la scelta degli esercizi, la loro intensità, durata e recupero tra l’uno e l’altro.

UNISCITI A NOI

scrivici
PER maggiori informazioni

 

 

orari

Dal lunedì al venerdì: 9:30 – 22:00

Mercoledì: 14.30 – 22.00

Sabato: 9:30 – 12:30